Smart Working a Milano? Ecco i migliori posti in cui lavorare
Il futuro dello smart working? Il coworking, soprattutto per chi vive a Milano. Si tratta di una soluzione che prevede la condivisione di ambienti, mezzi e servizi, che diventano così fruibili da parte di più lavoratori.
Il coworking a Milano è una vera e propria concezione di lavoro che si sta ogni anno diffondendo sempre di più, complice la possibilità di accedere non solo a una postazione multi-accessoriata, ma anche a sale riunioni, aree relax, aree ristoro e ulteriori servizi a seconda della struttura in questione.
In virtù della situazione degli affitti a Milano, sia per quanto riguarda le case ma anche gli uffici, rappresenta un’opzione quanto mai valida per quanti lavorano da remoto, anche per quanto riguarda la gestione della solitudine: una problematica tutt’altro che irrilevante per molte persone.
In questo articolo vediamo quali sono i posti migliori da cui lavorare per chi si trova in smart working a Milano, con la possibilità di scegliere tra tante location situate nei punti nevralgici della metropoli.
Smart Working a Milano: panorama attuale
Secondo i dati riportati da Assolombarda per il 2022, le aziende che scelgono il telelavoro a Milano sono 8 su 10, per una percentuale che raggiunge il 91% per le imprese che offrono servizi.
Un parametro che testimonia come tale modello lavorativo abbia registrato una considerevole accelerazione, arrivando a far parte di una certa cultura aziendale.
Un fenomeno che non conosce momenti di arresto, poiché, sempre in base a quanto riferisce Assolombarda, per il 2023 il 63% delle aziende milanesi ha in programma di inserire il lavoro da casa all’interno della propria strategia di business.
Coworking e spazi di lavoro flessibili a Milano
Una delle difficoltà per chi lavora da casa è rappresentata dal fatto che gli spazi domestici non risultano sempre adeguati alle proprie esigenze. Per via di tale motivazione, ma anche di una sorta di “bisogno fisiologico” di recarsi in ufficio, l’idea del coworking sta registrando una costante ascesa.
Inoltre, consente di avere ogni volta una postazione a propria disposizione cambiando location, trovando un posto ben attrezzato da cui poter poi essere comodi per tutte le altre attività, a Milano e nei dintorni.
Milano Centrale
Le postazioni di coworking a Milano Centrale permettono di essere vicini ai luoghi di maggiore interesse del centro, che hanno una valenza non solo culturale, ma anche economica: è qui infatti che si trovano diversi uffici a cui poter accedere si rivela utile.
Milano Duomo
Uno spazio di coworking a Milano Duomo è l’ideale per chi è alla ricerca di un posto dove lavorare in smart working non lontano dalle altre aree del centro e persino dalla stazione centrale. L’ufficio diventa in questo modo una vera e propria sede di rappresentanza, rivelandosi adatto anche per i professionisti che non hanno base fissa nel capoluogo lombardo.
Milano Navigli
Un ambiente coworking a Milano Navigli appare la soluzione ottimale per quanti sono alla ricerca di uno luogo che sia sì nel cuore della metropoli, ma allo stesso tempo in una zona vivace, piacevole da vivere e in cui poi essere già pronti per la movida. Un ufficio che diventa allo stesso tempo un eccellente biglietto da visita.
Milano Porta Venezia
Se c’è un quartiere che appare interessante per lavorare da remoto è indubbiamente uno spazio coworking a Milano Porta Venezia, una delle zone più esclusive della città e tra le più rinomate. Facilmente raggiungibile, una postazione in questa parte della metropoli rimane in centro ma non troppo.
Milano Repubblica
Piazza della Repubblica è una delle aree strategiche di Milano, complice l’alta percentuale di edifici importanti come la Torre Breda. Un coworking a Milano Repubblica è quindi l’ideale per dipendenti, manager, professionisti che lavorano da remoto ma si trovano spesso impegnati in relazioni di business importanti, con alte figure manageriali e imprenditoriali.
Milano Bovisa
Per chi è alla ricerca di un ufficio a due passi dal Politecnico, uno spazio in coworking a Milano Bovisa rappresenta la soluzione ideale. Un open space condiviso, non lontano dall’omonima stazione, dotato di tutte le attrezzature necessarie.
Prospettive future per lo Smart Working a Milano
Se fino allo scorso anno il telelavoro poteva apparire una procedura emergenziale e legata alla pandemia, oggi non ha più senso un’affermazione simile. Il remote working è infatti molto apprezzato da quelle persone, in particolare, che hanno maggiore difficoltà a conciliare vita personale e professionale.
E le aziende? Come abbiamo avuto modo di vedere sono del medesimo avviso, dal momento che chi l’ha già sperimentato ha tutte le intenzioni di continuare sulla medesima strada e persino di potenziarlo.
Le prospettive sono quindi tutte favorevoli all’implemento e alla stabilizzazione dello smart working a Milano, un fattore che sta portando sempre più lavoratori a organizzarsi.