Powered by Smartsupp Che cos’è un ufficio virtuale e quali vantaggi ha una sede legale virtuale
Business Center
Business Center
Vai ai contenuti

Cos’è e come funziona una sede legale virtuale

ABSpaces | Uffici arredati, Uffici virtuali, Coworking e Sale riunioni
Pubblicato da AB Spaces in Ufficio Virtuale · Giovedì 15 Giu 2023
Negli ultimi anni, sempre più persone hanno abbracciato lo stile di lavoro da remoto, grazie ai progressi della tecnologia e alla diffusione dei computer, e questo ha reso, perciò, spesso superflua la presenza fisica di un ufficio.

Sostenerne i costi, infatti, risulta dispendioso, soprattutto se lo si possiede nelle grandi e ricche città. Inoltre, se questo non viene utilizzato molto ne diviene anche uno spreco. Da qui nasce l’importanza di utilizzare uffici virtuali a Milano e nelle città più importanti.

Queste soluzioni consentono di ottenere tutti i benefici dei normali uffici fisici, in cui istituire una propria sede legale, ma liberandosi dei costi e delle responsabilità legate alla loro gestione.

Che cos'è una sede legale virtuale

L’idea di ufficio e sede legale virtuale può sembrare insolita all’inizio, in quanto siamo abituati ad associare questo concetto alla presenza di quattro mura fisiche, ma si tratta in realtà di una soluzione che sempre più professionisti stanno adottando.
 

L’ufficio virtuale, infatti, è un servizio che offre a persone e aziende che lavorano da remoto di avere, appunto, una sede di lavoro virtuale, non fisicamente presente, ma a cui è possibile delegare molte delle nostre necessità.
 

Si tratta a tutti gli effetti di un indirizzo in cui istituire la sede legale, anche se non vi è la reale presenza di un nostro ufficio privato. È un grosso vantaggio, perché questo può aumentare la percezione professionale che gli altri possono avere di noi, potendo nominare grandi città come Milano come sede legale della nostra azienda.
 

Ma oltre a questo, la sede legale virtuale permette di avere vantaggi come la delega della corrispondenza o la segreteria, o la possibilità di affittare sale meeting solo per le occasioni.

Come funziona una sede legale virtuale

Un ufficio virtuale rappresenta, quindi, una soluzione ideale per coloro che desiderano beneficiare dei vantaggi di un ufficio, senza la necessità di avere realmente uno spazio di lavoro fisso.

 
Questo genere di servizio, infatti, permette di avere accesso a un indirizzo per la propria attività da inserire nei propri canali di comunicazione o biglietti da visita, ma non è solo questo.
 

I moderni uffici virtuali danno la possibilità di usufruire di un servizio di gestione della posta in arrivo, delle telefonate in entrata, del servizio di segreteria virtuale e una sala riunioni a disposizione.
 

Si tratta, nello specifico, di una vera e propria domiciliazione legale della propria attività e la cura di alcuni lavori specifici legati alla segreteria, soluzioni spesso personalizzabili a seconda delle esigenze che si hanno.

A chi è utile una sede legale virtuale

L’ufficio virtuale risulta essere, perciò, vantaggioso per diverse tipologie di persone e aziende. Sicuramente è una soluzione estremamente utile per chi desidera risparmiare sui costi iniziali di un’attività imprenditoriale, trattandosi di una soluzione molto conveniente.
 
Un’altra tipologia di imprenditore a cui sicuramente può risultare conveniente la sede legale virtuale è quello che non ha sede fissa e, per motivi lavorativi, è costretto a spostarsi continuamente, rendendo la presenza dell’ufficio fisico solo uno spreco, in quanto inutilizzato.
 
Questa soluzione, poi, è anche un ottimo modo per moltiplicare le proprie location e stabilire una presenza più ampia sul mercato, oltre che essere di estrema utilità all’immagine della propria azienda.
 
Infatti, fa sicuramente una più bella impressione se come sede legale della nostra azienda certifichiamo una via tra le più prestigiose in centro a Milano, piuttosto che segnalare un paese di periferia o campagna.

I benefici di una sede legale virtuale

Da quanto abbiamo detto finora, è facile perciò ricavare un elenco concreto di quali sono tutti i reali benefici di un ufficio virtuale

 
È conveniente, costando molto meno rispetto a un ufficio fisico.
 
● Fornisce un indirizzo fisico presso il centro desiderato, per la gestione della corrispondenza ordinaria e sale meeting a noleggio, spesso scontate.
 
● Offre spesso un servizio di segreteria telefonica e centralino che accoglie le telefonate, per poi reindirizzarle al proprio numero di telefono, così da avere un primo filtro.
 
● È utile per mostrare una presenza aziendale dislocata su tutto il territorio.
 
● Spesso offre, oltre che l’indirizzo aziendale, anche numero di telefono e fax dedicati.
 
Migliora l’immagine del brand, dando come sede legale la migliore per le proprie esigenze e spesso disponibili in grandi centri tra i più ricchi dal punto di vista imprenditoriale.
 

La sede legale virtuale è, perciò, la soluzione preferita da moltissimi imprenditori, sia all’inizio della propria attività che con un lavoro già inoltrato, in quanto in grado di eliminare le responsabilità di un vero ufficio molto dispendioso e talvolta inutilizzato, mantenendo però i suoi benefici.


A&B Business Center Milano
© Copyright A&B S.r.l. 2024 | P.Iva 07512300158
Servizio Clienti 02847421
Servizio Clienti 02847421
Servizio Clienti 02847421
A&B Business Center Milano
© Copyright A&B S.r.l. 2023
P.Iva 07512300158
Torna ai contenuti