Significato di coworking, un modo intelligente per ridurre i costi aziendali
Il coworking è uno spazio di lavoro condiviso che si inserisce nella Sharing Economy e rappresenta, ad oggi, un modo intelligente per le aziende di ridurre i costi e allo stesso tempo beneficiare di numerosi vantaggi, tra cui quello di avere uno spazio di lavoro dedicato.
Avere questi spazi a disposizione può essere estremamente vantaggioso, soprattutto come nel caso del coworking a Milano, essendo una grande città: è perciò ottima per portare avanti la propria attività, piena di occasioni, ma dove i costi relativi all'affitto di un vero ufficio possono essere estremamente alti.
Nel seguente articolo approfondiremo ogni aspetto del coworking: significato, come funziona, quali sono i suoi vantaggi e dove è più conveniente cercare spazi di lavoro condiviso come questi.
Coworking: il vero significato
Il coworking ha nel centro della sua filosofia l’aspetto economico e la possibilità di disporre di spazi di lavoro riservati, senza dover sostenere i costi e le responsabilità legati a un vero ufficio, ma non è solo questo.
Infatti, è anche un modo per collaborare e condividere risorse insieme ad altri professionisti, che siano dello stesso settore o di un altro, potendo così avere accesso a molte conoscenze in più e opportunità.
È un ambiente stimolante, sinergico, che favorisce la creatività, l’innovazione e la connessione tra le persone. In un coworking si può, infatti, avere anche modo di collaborare su progetti comuni: è un ambiente che promuove il networking e che permette di creare nuove opportunità di business.
Scopri di più su cos’è e come funziona il coworking.
Come funziona il lavoro in coworking
Il lavoro in coworking è aperto a chiunque abbia necessità di avere una postazione fisica, una scrivania, che si trovi fuori dal proprio ambiente domestico, ma che non necessariamente implichi l’affitto e la gestione di un intero ufficio.
Si tratta, perlopiù, di ambienti open space attrezzati con tutto il necessario per permettere un ottimale lavoro d’ufficio, in cui quindi sono presenti scrivanie, stampanti, connessione internet, ma anche aree relax dove concedersi una pausa in compagnia di altri professionisti.
Queste aree sono disponibili a chiunque ne abbia necessità, pagando semplicemente il noleggio della postazione per la durata del tempo di cui se ne ha bisogno.
Chi può usufruire del coworking e quali sono i vantaggi
Il lavoro in un ambiente condiviso offre una serie di vantaggi e possibilità, che si differenziano da un tradizionale ufficio o dal lavoro da casa. In questi ambienti, infatti, è possibile trovare un’ampia gamma di postazioni di lavoro, che vanno dalle scrivanie a uffici privati completamente attrezzati.
Vi sono spesso presenti servizi aggiuntivi come wi-fi ad alta velocità, stampanti, scanner e l’accesso a sale comuni, come sale riunioni e aree relax. Uno degli elementi chiave di questi ambienti è la loro flessibilità: possono, infatti, essere affittati solo per il periodo necessario, che siano poche ore o periodi più lunghi, adattandosi alle esigenze individuali.
Infine, lavorare in un coworking favorisce la socializzazione e l’interazione con altri professionisti, provenienti anche da settori diversi, così da poter avere uno scambio di idee, conoscenze o avere possibilità di far nascere collaborazioni e sinergie.
Dove lavorare in coworking: perché AB Spaces
Milano è una città ricca di stimoli per aprire e portare avanti le proprie aziende, per questo avere uno spazio di lavoro proprio in questa città può essere un ottimo trampolino di lancio.
AB Spaces offre, nelle migliori vie di lusso di questa città, degli spazi di lavoro condiviso a prezzi davvero vantaggiosi, per permettere a chiunque di usufruire del coworking in uno degli ambienti più stimolanti d’Italia.
Scopri anche i migliori posti dove lavorare a Milano in smart working.
I loro spazi di coworking si distinguono per l’attenzione ai dettagli e la cura dell’ambiente professionale, con le postazioni progettate appositamente per offrire praticità e funzionalità.
Tra i loro vantaggi distintivi troviamo, in particolare:
● la modulazione degli spazi;
● la presenza di luoghi di lavoro professionali e pratici;
● orari flessibili;
● contratti e possibilità di noleggio con opzioni su misura;
● sale riunioni e altri servizi inclusi.
AB Spaces offre inoltre un vantaggioso sistema 2x1 in cui, portando un ospite, si ha modo di usufruire di un accesso gratuito.
Infine, è garantita la metratura necessaria per il benessere di ciascun lavoratore e ciò, assieme alle aree break, favorisce un ambiente di lavoro tranquillo, la concentrazione e la condivisione delle idee.